Come scegliere i fiori

Le ricette ti ispirano, l'idea di cucinare con i fiori ti stuzzica... ora però si pone il problema di come scegliere i fiori adatti! Fermorestando che questo blog è gestito dallo staff dell'azienda agricola L'Asino del Lago, e che quindi per i tuoi acquisti ti invitiamo a visitare il nostro e-shop, di seguito ti lasciamo alcuni suggerimenti per orientarti nel mondo dei fiori commestibili e imparare a riconoscere la qualità.
  1. Scegli SEMPRE E SOLO FIORI COMMESTIBILI. Sembra banale dirlo, ma non tutti i fiori possono essere mangiati. Alcuni non sanno di nulla, e fin qui non sarebbe un problema grave, ma alcuni sono tossici, e altri sono addirittura mortali! Non cadere nella trappola del pensiero"se è naturale non può farmi male": anche i funghi sono naturali, ma quante specie possono essere fatali?
  2. Scegli FIORI NON TRATTATI. I fiori venduti dai fioristi o nei vivai sono spesso trattati per mostrare il meglio di sè, o se recisi per conservare la loro bellezza il più a lungo possibile. Questi fiori non sono adatti al consumo alimentare, ma solo a un uso ornamentale. Scegli i tuoi fiori commestibili solo da produttori specializzati.
  3. Se sei fuori stagione, o abiti lontano dal sito di produzione e non puoi recarti ad acquistare i fiori in giornata, PREFERISCI FIORI ESSICCATI. I fiori essiccati correttamente mantengono i colori del prodotto fresco, solo privato dalla brillantezza data dall'acqua. Se utilizzi i tuoi fiori come ingrediente, la cottura rovinerebbe comunque la delicatezza di un petalo fresco, e perdipiù in frigorifero durerebbero solo un paio di giorni, dopodichè dovresti buttare i fiori che non hai consumato. Con i fiori secchi la conservabilità è molto più lunga, puoi averli a disposizione tutti i giorni dell'anno, li puoi dosare meglio e conservare gli avanzi per un successivo utilizzo. Avrai a disposizione i colori e i sapori di un fiore fresco senza la sua estrema delicatezza!
  4. Scegli FIORI DI PROVENIENZA ITALIANA. Circa l'80% delle piante officinali presenti sul mercato italiano, all'interno della cui categoria rientrano la maggior parte dei fiori commestibili, hanno origine dall'Est Europa, dall'Estremo Oriente e dall'America Latina. Scegliere un prodotto italiano significa scegliere un alimento che non ha attraversato mezzo mondo prima di arrivare sulle nostre tavole, la cui filiera rispetta le rigide norme sanitarie nazionali. In più, scegliendo piccoli produttori, supporti l'economia di piccole aziende agricole.
  5. Scegli FIORI DAI BEI COLORI. Se non sei un esperto, puoi farti una prima idea sulla qualità dei prodotti che acquisti osservando il colore del prodotto essiccato. Un fiore che anche dopo l'essiccazione ha mantenuto un bel colore, molto probabilmente è un fiore che ha subito un processo di essiccazione delicato e scrupoloso. Infatti, le molecole del colore degradano se i fiori vengono essiccati a temperature troppo alte, che ne rovinano anche le qualità organolettiche.

Commenti