Pollo all'elicriso

Un secondo piatto che profuma di pranzi in famiglia, di estate, di sole e di campagna... Il fiore edule di oggi è l'elicriso, tipica pianta mediterranea molto conosciuta nel Meridione e nelle isole, che da pochi anni si sta facendo spazio anche al nord. Lo trovate molto spesso in primavera nei vivai, purtroppo è spesso venduto come liquirizia, grazie all'intenso e spiccato profumo delle sue foglie. Tuttavia l'elicriso non c'entra assolutamente niente con la liquirizia, che è una pianta completamente diversa, l'unica cosa che hanno in comune è appunto il profumo, quindi se volete acquistare una piantina fate sempre molta attenzione a cosa comprate.


Ingredienti
  • 6 cosce di pollo
  • 4 fiori e un rametto di elicriso
  • olio evo qb
  • 4 foglie di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • pepe nero qb

Ricetta
Il pollo si prepara in una teglia o direttamente nella leccarda del forno, quindi foderare quest'ultima con carta da forno e adagiarvi le cosce di pollo, precedentemente pulite ma private solo in parte della loro pelle. In una ciotola preparare il condimento, emulsionando con l'aiuto di una forchetta l'olio, un pizzico di sale e pepe, la salvia e l'elicriso tritati finemente e, se lo desiderate, l'aglio sminuzzato. Con l'aiuto di un pennello da cucina ungere uniformemente le cosce di pollo con l'emulsione, massaggiandole per far penetrare al meglio l'olio aromatizzato. Coprire con carta stagnola e porre la teglia in frigorifero per circa 20 minuti, in modo che la carne abbia il tempo di insaporirsi, e nel frattempo riscaldare il forno a 200°C. Successivamente infornare la leccarda e lasciare cuocere per circa un'ora, girando il pollo a metà cottura.


Il consiglio del giorno
Al posto delle sole cosce potete cucinare anche il pollo intero: in questo caso ricordate di spennellare abbondantemente tutte le parti, anche le zone interne se riuscite.


Commenti