Pane alla calendula

Oggi parliamo di... pane! Ecco una bella e semplice ricetta per realizzare in casa il re delle nostre tavole, rivisitato in una ricetta buonissima e assolutamente inaspettata!
I fiori edibili di oggi sono le calendule, che con il loro colore così caldo e vivo sono l'incarnazione stessa dell'estate.


Ingredienti per una pagnotta di circa 700g
  • 350g farina 00
  • 150g farina manitoba
  • fiori di calendula
  • 7g lievito di birra fresco
  • 1 tazza di acqua o 1/2 tazza di acqua e 1/2 di latte
  • sale fino q.b.

Ricetta
Mettere in infusione i fiori di calendula (almeno due cucchiai) nella tazza di acqua bollente o nella miscela di acqua e latte. Intanto che l'infuso si raffredda, miscelare le due farine e il sale. Quando l'infuso di calendula si è intiepidito, sciogliervi all'interno anche il lievito di birra e versare il tutto nella farina, mescolando prima e impastando poi a lungo e con forza. Formare una palla e lasciare lievitare un paio di ore. A questo punto è possibile dare una forma all'impasto, formando tanti panini più piccoli o una pagnotta più grande, oppure ancora un fiore come nella foto. Lasciare lievitare ancora un'ora. Cuocere in forno a 200°C, regolando temperatura e durata in funzione delle dimensioni del pane che si sta cuocendo.

Il consiglio del giorno
Potete versare nell'impasto anche i fiori che avete lasciato in infusione nell'acqua: dopo la cottura risulteranno particolarmente gradevoli. Inoltre, dal momento che la calendula è molto ricca di zuccheri, otterrete un pane ben dorato anche senza utilizzare il malto.



Commenti