Sciroppo alla menta

Lo sciroppo alla menta è quella cosa che profuma di estate, di caldo, di ricordi di bambino... lo si trova a pochi euro in qualsiasi supermercato, ma volete mettere la soddisfazione di prepararselo in casa da soli? Potrete utilizzarlo per fare una rinfrescante bibita, delle granite e dei ghiaccioli favolosi, dei dolci aromatizzati, e tanto tanto altro.
La ricetta di oggi, quindi, non prevede l'uso di fiori eduli, ma si tratta sempre di una pianta commestibile!

(Photo by:https://www.theprairiehomestead.com)

Ingredienti
  • 1/2 l di acqua
  • 500g di zucchero
  • 50g di foglie di menta fresca o 20g di foglie essiccate
  • scorza di mezzo limone non trattato

Ricetta
Frullare le foglie di menta con metà dello zucchero. Sciogliere la restante parte dello zucchero nell'acqua, portandola a bollore, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il composto di zucchero e menta e la scorza di limone. Lasciare riposare per alcune ore, meglio tutta la notte, e poi filtrare con un colino a maglie strette e successivamente, se necessario, una seconda volta con una garza di cotone. Imbottigliare in una bottiglia di vetro sterilizzata e conservare in frigorifero.

Consiglio del giorno
Se volete prolungare la durata dello sciroppo, potete sterilizzare la bottiglia piena di sciroppo immergendola in una pentola sufficientemente alta da contenerla piena di acqua fredda, che porterete a bollore e lascerete bollire per 30 minuti, lasciando infine raffreddare prima di estrarre la bottiglia.
ATTENZIONE! Lo sciroppo che otterrete sarà di un colore variabile tra un giallo intenso e un bel verde, in funzione della varietà di menta che utilizzerete e di quanto la macinerete fina, quindi non aspettatevi il classico verde spinto degli sciroppi industriali: in compenso avrete un gusto intenso e del tutto naturale!


Commenti